FIDAS Pugliese Donatori Sangue

...e se donassi anche tu?

  • 29 Aprile 2024

Altamura protagonista del concorso di Fidas “A Scuola di Dono 2024”

Alla classe IVC della scuola primaria del II Circolo Didattico e alla IVBg dell'ITS Nervi Galilei di Altamura i premi della fase provinciale della quinta edizione del concorso indetto da Fidas Nazionale con l'obiettivo di far conoscere ai giovani studenti il mondo della donazione di sangue e degli emocomponenti.

I lavori vincitori della fase provinciali saranno premiati con una targa di merito durante la cerimonia di apertura del 62esimo Congresso Nazionale Fidas che si svolgerà il prossimo 17 maggio 2024 a Sanremo. Concorreranno, inoltre, all’assegnazione dei premi nazionali delle tre sezioni che riceveranno un buono di 500 euro ciascuno per l’acquisto di materiale didattico.

Leggi tutto

  • 10 Aprile 2024

Anche la Fidas Pugliese a supporto del progetto Pompieropoli

Sono due le tappe del percorso ludico didattico per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - sezione di Bari che hanno visto e vedranno coinvolte le sezioni di Fpds: dopo quella del 16 marzo a Putignano, appuntamento il prossimo sabato 20 aprile a Molfetta.

Sono due le tappe del percorso ludico didattico per bambini dai 6 ai 12 anni organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - sezione di Bari che hanno visto e vedranno coinvolte le sezioni di Fpds: dopo quella del 16 marzo a Putignano, appuntamento il prossimo sabato 20 aprile a Molfetta.

Leggi tutto

  • 13 Marzo 2024

Fidas Pugliese: +2,2% nelle donazioni 2023 rispetto al 2022

I Soci Fpds nel 2023 hanno effettuato per i pazienti pugliesi 18851 donazioni di sangue, plasma e piastrine. È il secondo miglior risultato di sempre per l’associazione del presidente Camporeale: “Motivo di orgoglio, ma anche stimolo a fare sempre di più e sempre meglio”.

Particolare non secondario, 1491 donazioni Fpds sono avvenute sulla nuovissima autoemoteca, entrata in funzione ai primi del 2023

Leggi tutto

  • 24 Ottobre 2023

Fidas Pugliese, giovedì 26 ottobre a Bari un convegno sulla cultura della donazione di organi

Alle ore 19, presso la Chiesa Sant’Agostino, a Carbonara, incontro per celebrare i 50 anni dal primo trapianto di rene in Puglia. Tra gli altri, presente anche il prof. Francesco Paolo Selvaggi ovvero colui che il 10 ottobre 1973 eseguì il primo trapianto di rene nella regione, segnando così una svolta nella storia della medicina pugliese.

Nel corso dell’incontro il presidente del Municipio IV di Bari, Grazia Albergo, consegnerà al prof. Selvaggi una targa commemorativa dell’importante ricorrenza.

Leggi tutto

  • 04 Settembre 2023

Fidas Pugliese, la nuova autoemoteca supera le 1000 unità di sangue raccolte in 8 mesi

Il presidente Camporeale: “Dato che conferma la bontà delle nostre scelte. Investimento importante che ha dato forte impulso durante tutta l’estate”

Dal debutto di metà gennaio alla raccolta dello scorso weekend: sono 1005 le unità di sangue raccolte dalla nuova autoemoteca di Fidas Pugliese Donatori Sangue Odv nel 2023.

Leggi tutto

  • 06 Luglio 2023

C’è anche la Fidas Pugliese tra le associazioni promotrici dell’incontro pubblico “Molfetta una Città che Dona”

L’appuntamento è in programma domani, venerdì 7 luglio 2023, a partire dalle ore 19, in piazza Municipio per un evento dedicato alla straordinaria storia della donazione di sangue nella città di Molfetta con testimonianze di pazienti, donatori, volontari e operatori sanitari.

Tra i saluti anche quello del presidente di Fidas Pugliese, Corrado Camporeale, e la partecipazione della Fidas Band, l’apprezzato complesso musicale costituito da dirigenti e volontari della Fidas molfettese.

Leggi tutto

  • 12 Giugno 2023

Assemblea Ordinaria tra i successi del 2022 e gli indirizzi per il futuro

La Fidas Fpds guarda al futuro: “Partecipazione a bandi, formazione per giovani volontari e maggiore coinvolgimento delle donatrici”

Si è svolta sabato 10 giugno a Molfetta l’assemblea ordinaria di Fidas Pugliese. Nella relazione del presidente Camporeale i traguardi e i successi del 2022 e gli indirizzi per il futuro.

Leggi tutto

  • 23 Maggio 2023

Metti in Moto il Dono 2023 è un ponte di testimonianza del dono tra Italia e Albania

Giovedì 25 maggio alle ore 11,30 conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Bari. Lunedì 29 maggio alle ore 17 dalla Fiera del Levante la partenza delle vespe per il Giro dei Tre Mari e per l’iniziativa congiunta di Metti in Moto il Dono.

Giovedì 25 maggio alle ore 11,30 conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Bari.
Lunedì 29 maggio alle ore 17 dalla Fiera del Levante la partenza delle vespe per il Giro dei Tre Mari e per l’iniziativa congiunta di Metti in Moto il Dono.

Leggi tutto

  • 02 Maggio 2023

Giovedì 4 maggio un convegno su tradizione e innovazione in chirurgia oncologica

Presso la Chiesa di Sant’Agostino a Bari, alle ore 17,30, con Michele Simone, direttore dell’UOC di Chirurgia del Di Venere, Santa Fizzarotti Selvaggi, specialista in Psicologia Clinica, e Gaetano Falco, oncologo

Il convegno, promosso dalla sezione di Carbonara della Fidas Fpds, si aprirà con i saluti istituzionali di Grazia Albergo, presidente del IV Municipio, di Rosita Orlandi, vice presidente Fidas Nazionale, Corrado Camporeale, presidente Fidas Fpds, e Maria Pia Favia, presidente Fidas Fpds sezione di Carbonara.

Leggi tutto

  • 06 Aprile 2023

Fidas Pugliese, da Bisceglie e Alberobello i vincitori 2023 di “A Scuola di Dono”

Premiati i lavori della classe VC plesso La Sorte dell’IC “Don D. Morea - Tinelli” di Alberobello (categoria scuola primaria) e della classe IIDS dell’IISS “Sergio Cosmai” di Bisceglie (categoria scuola secondaria di II grado)

Nei giorni scorsi, nell’ambito di una cerimonia significativa e partecipata, il presidente di Fidas Fpds, Corrado Camporeale, ha riconosciuto alla IISS “Sergio Cosmai” di Bisceglie il meritato premio, consegnando l’assegno da 200 euro alla dirigente scolastica prof.ssa Maura Iannelli

Leggi tutto

FIDAS Pugliese Donatori Sangue
  • Federata
  • FIDAS