FIDAS Pugliese Donatori Sangue

...e se donassi anche tu?

A Bari la Solidarietà va in scena!

01 Ottobre 2017

Giunta all'ottava edizione la Festa Fidas

a-x20-bari-x20-la-x20-solidariet-x00e0-x20-va-x20-in-x20-scena-x21

Domenica 1° ottobre in tutta Italia si è celebrata la Giornata Nazionale FIDAS.

A Bari, l’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue”, federata FIDAS, ha celebrato questa ricorrenza con la Festa “La solidarietà va in scena”, giunta alla sua VIII edizione.

Alle 18.30 il sipario della Sala Grande del Multisala Showville si è aperto  su Stefano Scarpa. l''uomo bandiera' che ha eseguito una speciale performance per il pubblico presente.

Alla presenza del Vicepresidente Nazionale FIDAS dott. Pierfrancesco Cogliandro e della Presidente regionale dott. Cosima Sergi, la serata si è aperta con una grande “finestra associativa”. Sul palco alcuni dei ragazzi che hanno voluto festeggiare la loro maggiore età donando sangue sull’esempio dei loro familiari. Poi il turno di due soci che hanno superato nel 2016 le 100 donazioni: Pasquale Esposito di Altamura e Michele Salvatore Troiano di Turi. Sono state quindi consegnate a Francesco Saverio Calò, di Molfetta, le insegne del Cavalierato della Repubblica concessogli a giugno per lo straordinario contributo di donazioni (249 fino ad oggi) e per l’impegno nel volontariato attivo. Lo stesso omaggio è stato consegnato a due dirigenti dell’Associazione, Roberto D’Alessandro e Giorgio Riccio, anche loro a giugno insigniti delle onorificenze di Cavaliere, il primo, e di Commendatore, il secondo.

E' seguita la consegna del Premio “Un amico per la Comunicazione”, giunto alla 17° edizione ed assegnato per il 2017 dalle 5 Associazioni FIDAS di Puglia all’atleta tranese Stefano Scarpa, detentore di record mondiali nella disciplina ‘acropole flag man’ e testimonial della FIDAS Nazionale. 

La parte associativa si è conclusa con la cerimonia di firma dell’atto di gemellaggio tra la FPDS-FIDAS e la FIDAS PAOLA, associazione di donatori di sangue della provincia di Cosenza, a coronamento di un rapporto di collaborazione e di amicizia che dura da oltre vent’anni. Presente in sala anche una delegazione di donatori di sangue paolani, giunti a Bari per l’evento.

La seconda parte della serata invece è stata riservata al “Rimbamband show”, uno spettacolo di grande impatto musicale e comico dell’ormai notissimo complesso pugliese. Fra musica e risate - entrambe di qualità - si sono concluse le manifestazioni legate al Quarantennale dell’Associazione, iniziate il 17 febbraio con un grande evento celebrativo nell’Aula Magna dell’Ateneo barese.

FIDAS Pugliese Donatori Sangue
  • Federata
  • FIDAS