FIDAS Pugliese Donatori Sangue

...e se donassi anche tu?

  • 02 Aprile 2021

Gli auguri della Fidas Pugliese per la Pasqua 2021

Il presidente Camporeale scrive a soci, Centri Trasfusionali e istituzioni: “Viviamo tempi tanto intensi quanto drammatici. L’impegno e la passione di tutti noi donatori volontari siano anche di esempio per andare oltre tutte le difficoltà”

"Prepariamoci a vivere questa Pasqua nel segno del dono e della rinascita. Il dono come atto di amore per chi ha più necessità di noi, la rinascita come obiettivo e come speranza per un futuro che, ci auguriamo tutti, possa arrivare prima possibile”.

Leggi tutto

  • 18 Marzo 2021

La donazione non si ferma, neppure in zona rossa

Il presidente Camporeale: “Gesto utile oltre che necessario, soprattutto in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo”

Anche in caso di limitazioni come quelle previste in Puglia dal 15 marzo scorso, è possibile spostarsi per raggiungere il Centro Trasfusionale di riferimento e donare sangue e plasma. Obbligatorio dotarsi della tessera sanitaria per riconoscimento e ricezione via mail degli esami.

Leggi tutto

  • 01 Marzo 2021

Il Civis scrive a Lopalco: "Calendarizzare con urgenza la vaccinazione dei donatori"

Nella nota richiamata la missiva del Ministero della Salute del 21 gennaio scorso in cui i donatori vengono indicati tra le categorie prioritarie

Il coordinatore Civis Provincia di Bari e presidente Fidas Fpds Camporeale: "Obiettivo è garantire il costante afflusso di donatori nelle Strutture trasfusionali, in particolare durante la prossima estate, periodo in cui la Puglia registra, solitamente, un calo di donazioni che quest’anno, a causa del Covid, potrebbe essere più grave”.

Leggi tutto

  • 25 Febbraio 2021

Donazioni 2020 in calo, ma è il quarto miglior risultato di sempre

Sono state 17128 le donazioni nel 2020: -8% annuo riconducibile alla pandemia, ma comunque grande contributo delle sezioni locali.

Il presidente Camporeale: “A tutti i presidenti e i dirigenti delle sezioni locali e a tutti i donatori va espresso senza remore o interpretazioni alcune il ringraziamento più sentito. L’impegno di ognuno di noi, donatori e potenziali donatori, ora vale il doppio”.

Leggi tutto

  • 27 Ottobre 2020

Test sierologico anticovid per donatori di sangue: ok per ASL Bari e Policlinico!

Alcuni chiarimenti importanti; il test non è automatico per tutti i donatori.

Il comitato etico interregionale della Regione Puglia ha approvato, per un periodo di quattro mesi, lo studio di siero-prevalenza degli anticorpi anti-SARS-Cov2 sui donatori di sangue del territorio regionale, per valutare la presenza di una risposta anticorpale nella popolazione dei donatori di sangue.
I donatori di sangue sono quindi sottoposti sottoposti a test sierologico per la ricerca degli anticorpi covid19.

Leggi tutto

  • 15 Ottobre 2020

Vaccinazione antinfluenzale per i donatori di sangue: facciamo chiarezza

cosa succede in Puglia

Il “Dipartimento promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti” della Regione indica che: “la vaccinazione antinfluenzale dei donatori di sangue dovrà essere eseguita dai centri immunotrasfusionali pubblici laddove il soggetto non abbia già effettuato la vaccinazione antinfluenzale 2020-2021 per altro motivo”. Per ulteriori informazioni riguardanti la Puglia invitiamo a consultare la pagina VaccinarsinPuglia

Leggi tutto

  • 28 Settembre 2020

La Federazione Pugliese Donatori Sangue diventa la "Fidas Pugliese".

Si è svolta il 26 settembre presso il Palaflorio di Bari l'Assemblea Straordinaria ed Ordinaria con una grande partecipazione di soci

Da ieri una novità in casa FIDAS: quella che noi conoscevamo come FPDS - FIDAS è diventata la FIDAS Pugliese. Questo, che reputo un importante cambiamento, permetterà di avere una maggiore riconoscibilità della nostra Federazione sul territorio nazionale.

Leggi tutto

  • 04 Giugno 2020

Rinnovata la Dirigenza della FIDAS Nazionale

La Vicepresidenza per il Centro Sud e Isole alla barese Rosita Orlandi

La FIDAS Nazionale ha scelto la prof.ssa Rosita Orlandi come VICEPRESIDENTE per l’AREA CENTRO, SUD e ISOLE. “Da ora in poi – afferma convinto il Presidente della FPDS-FIDAS Corrado Camporeale - la FIDAS Nazionale si arricchirà della grande competenza ed esperienza della prof.ssa Rosita Orlandi, già Presidente della Fidas-Fpds, alla quale rivolgiamo i nostri più cari auguri di buon lavoro che estendiamo con grande piacere al nuovo Presidente Nazionale avv. Giovanni Musso ed a tutti i Consiglieri eletti”.

Leggi tutto

  • 10 Maggio 2020

Plasma 'iperimmune'. Terapia per gli ammalati di coronavis?

Punti di forza e limiti della terapia col plasma contro il coronavirus

Riportiamo tre articoli per una sana informazione. Punti di forza e limiti della terapia col plasma contro il coronavirus. È un trattamento d'emergenza, efficace in diversi pazienti su cui è già stato sperimentato. Ma ci sono anche dei limiti e bisogna procedere con cautela, come spiegano ospedali e associazioni. E l'idea che sia una cura miracolosa tenuta per qualche motivo nascosta è una bufala

Leggi tutto

  • 10 Maggio 2020

Donaci il tuo 5 x 1000 - CF 80024600720

La TUA FIRMA per noi CONTA tante sacche di sangue per gli ammalati.

Con il tuo 5 x 1000 fai viaggiare la tua autoemoteca Fidas!
Grazie alla firma del 5 per mille ci permettete ogni anno di:
percorrere migliaia di kilometri.;
raccogliere quasi duemila unità di sangue;
soddisfare le esigenze di sangue di tanti ammalati (trapiantati, talassemici, incidentati, cure oncologiche, interventi cardio-circolatori).

Leggi tutto

FIDAS Pugliese Donatori Sangue
  • Federata
  • FIDAS