FIDAS Pugliese Donatori Sangue

...e se donassi anche tu?

“Andare a donare per colmare le urgenze, anche in settimana”, l’appello della Fidas Pugliese

07 Luglio 2021

Con l’arrivo dell’estate, come ampiamente atteso, si svuotano le riserve e cresce la richiesta di sangue: “Tutti i centri trasfusionali sono aperti dal lunedì al sabato, siamo chiamati ad un impegno importante. Mancano tutti i gruppi di sangue, in particolare quello 0 negativo”.

x201c-andare-x20-a-x20-donare-x20-per-x20-colmare-x20-le-x20-urgenze-x20-anche-x20-in-x20-settimana-x201d-x20-l-x2019-appello-x20-della-x20-fidas-x20-pugliese

L’arrivo dell’estate comporta storicamente uno dei punti di maggiore criticità per quanto riguarda la disponibilità di sangue: si svuotano le riserve, cresce la richiesta anche in relazione alla presenza di tanti turisti sul territorio, flette il numero di donazioni. Anche in questi giorni, con la stagione estiva appena iniziata, si vive la stessa situazione di urgenza, tanto da moltiplicare gli appelli delle associazioni e delle strutture deputate.

Anche la Fidas Pugliese Donatori Sangue - Odv si unisce al coro degli appelli: “Mancano tutti i gruppi sanguigni - ha allertato il presidente di Fidas Pugliese Corrado Camporeale - In particolare si riscontra la necessità impellente di disporre di sangue 0 negativo. Come sempre in questo periodo i donatori e tutta la comunità regionale sono chiamati ad un impegno importante: garantire, attraverso il dono di sangue ed emocomponenti, le necessarie riserve di sacche”.

“Tutti i centri trasfusionali sono aperti dal lunedì al sabato - ha continuato Camporeale - Se nei weekend le donazioni si moltiplicano grazie all’impegno delle sezioni locali, e per questo mi preme ringraziare tutti i presidenti e tutti i volontari, va detto che le donazioni sono possibili anche durante la settimana. È sempre preferibile la prenotazione, ma la donazione è sempre possibile”.

 

“Sappiamo bene che i weekend allontanano donatori periodici e nuovi donatori dai centri trasfusionali per il desiderio di mare e relax - ha concluso il presidente di Fidas Pugliese - Ma è proprio per questo che chiediamo ai cittadini di impegnarsi al dono durante la settimana. Proprio in questi giorni, con la regia della Fidas Nazionale, stiamo organizzando degli incontri con le altre Federate e le singole sezioni territoriali – ha concluso Camporeale – nell’ottica di ottimizzare e implementare la programmazione delle attività per far fronte a questa emergenza. Ci confronteremo per prevedere e individuare le migliori iniziative ed eventuali raccolte straordinarie per uscire da questa situazione al più presto. Confidando naturalmente nel supporto e nell’impegno dei donatori e di tutti i cittadini che vorranno avvicinarsi alla donazione anche per la prima volta”.

FIDAS Pugliese Donatori Sangue
  • Federata
  • FIDAS